
Storia di Jesus Revolution in Italia
Marco Van Gent è figlio di missionari olandesi arrivati in Italia negli anni ’50, che hanno dato vita alla Comunità Evangelica della Riconciliazione (CER) di Catanzaro, dove hanno svolto per decenni un’importante opera pastorale e missionaria. Cresciuto in questo contesto, Marco ha ereditato una profonda passione per la missione e l’evangelizzazione, alimentata dai racconti dei suoi genitori su un tempo in cui la Calabria era al centro di un’intensa attività missionaria internazionale.
Nel 2006, l’incontro con un team di Jesus Revolution segna per Marco un punto di svolta. Colpito dal fervore e dalla visione, sente nascere nel cuore il desiderio di creare una realtà simile anche in Italia, capace di formare e mobilitare giovani missionari italiani sul modello di Jesus Revolution. Dopo un periodo di confronto e dialogo con i fondatori del movimento e con la leadership internazionale, nel 2010 viene approvata l’apertura di un ufficio locale a Catanzaro, in collaborazione con la CER. Questo primo passo segna l’inizio del percorso che porterà, nel 2015, alla nascita ufficiale della base italiana di Jesus Revolution, con Marco come leader e responsabile. Guidato dalla visione di vedere una nuova generazione di giovani italiani “infuocati per il Signore”, pronti a diventare ambasciatori di Cristo e strumenti di benedizione per le chiese di ogni denominazione, Marco ha dedicato con passione oltre un decennio alla crescita e allo sviluppo di Jesus Revolution in Italia. Sotto la sua guida, la base ha formato decine di giovani missionari, contribuendo attivamente al rinnovamento spirituale di molte comunità locali. Nel 2019, nel rispetto dello spirito di continuità e rinnovamento generazionale che caratterizza il movimento, Marco ha scelto di cedere la leadership italiana ad Antonio e Sarah Barberio, coppia cresciuta fin dagli inizi sotto la sua guida e oggi responsabile della missione con sede a Roma.
Oggi, Marco continua a far parte del Consiglio Direttivo, offrendo il suo contributo nella visione e nell’orientamento strategico del movimento.
A Maggio 2023, un altro evento storico è avvenuto nella missione di Jesus Revolution in Italia. Dio ha operato in maniera straordinaria trasformando una collaborazione di molti anni, in una partneship ufficiale con
Da allora, continuando comunque ad operare per tutto il corpo di Cristo presente in Italia ed in Europa, senza distinzione di denominazione, molti progetti stanno iniziando a prendere forma, con lo scopo di continuare ad essere una benedizione per la Chiesa tutta in maniera ancora più effettiva..